L’obiettivo èdi coprire il 100% della popolazione nell’arco di pochi mesi con l’introduzione della Carta d’identità elettronica detta anche CIE. Al momento sono oltre 350 i Comuni italiani abilitati all’emissione della CIE andando a coprire le esigenze del 50% della popolazione nell’iniziativa che èstata lanciata lo scorso 4 luglio.
La nuova CIE èuno strumento di identificazione del cittadino valida per i soli cittadini italiani e puಠessere utilizzata per viaggiare in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Come richiederla? Puಠessere richiesta in qualsiasi momento presso il proprio Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
La durata èvariabile in base alle fasce di età : vale 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; vale 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; ha una validità di 10 anni per i cittadini maggiorenni.
Per richiedere la nuova CIE il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto ed èconsigliabile recarsi in Comune con il codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare chiaramente le modalità di registrazione. Il costo per il rilascio della nuova Carta d’identità elettronica èdi 16,79 euro: una volta presentati i documenti, la carta verrà consegnata nell’arco di sei lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune. Per ulteriori informazioni èsufficiente documentarsi su www.cartaidentita.interno.gov.it.