Home » Cedolare secca, estesa anche ai negozi?

Cedolare secca, estesa anche ai negozi?

Sembra ormai certo che presto la cedolare secca potrebbe essere estesa anche ai negozi: questo èquanto anticipato in una Nota di aggiornamento del Def. 

affitti, cedolare secca,

D’altra parte il vicepremier Matteo Salvini non aveva mai nascosto le se volontà  e la tassazione degli affitti dei locali commerciali portata al 21% potrebbe essere molto vicina: la tassazione verrebbe applicata anche per l’affitto degli immobili commerciali, C1 e relative pertinenze. 

Come emerge da uno studio condotto da Ufficio Studi di Solo Affitti  e reso noto da Repubblica si tratterebbe di una novità  importante per gli affitti commerciali con notevole risparmio per i locatori e anche gli addetti ai lavori spiegano che l’introduzione della cedolare secca potrebbe accelerare i tempi di locazione che nel corso degli ultimi anni sono continuamente aumentati. 

Si parla di un risparmio fiscale medio annuo per i locatori di negozi pari a 2.800 euro per Milano, a 2.100 euro per Napoli, a 1.800 euro per Roma; inoltre l’introduzione della tassazione offrirebbe la possibilità  di poter rilanciare le imprese tramite affitti di negozi e uffici, i cui prezzi di affitto sono in continuo calo da 9 anni. 

Dati alla mano, con la nuova cedolare, a Milano, dove attualmente il canone di locazione medio dei negozi èdi oltre 1.500 euro al mese, il risparmio fiscale medio annuo con l’introduzione della cedolare secca sarebbe di 2.809 euro, quasi il 35% in pi๠rispetto a Napoli (2.084 euro), mentre a Roma il risparmio fiscale medio che ricaverebbero i locatori di negozi sarebbe di 1.800 euro visti anche anche gli affitti della città  e la forte presenza degli affitti in periferia nella città . Minore risparmio previsto a Bologna (1.147 euro) e Torino (1.075 euro) dove perಠci sono anche canoni medi pi๠bassi, rispettivamente di 633 euro e 593 euro per città .

CEDOLARE SECCA, ARRIVA LA SEMPLIFICAZIONE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK