Congedo facoltativo per i neo papà ? Si fa un passo indietro e arriva lo stop alla via sperimentale che era stata inaugurata lo scorso anno e si torna ai canonici due giorni di congedo facoltativo dei papà per la nascita dei figli, nel 2017.
Lo conferma l’Inps spiegando che i giorni di congedo per i neo papà restano solo due, esattamente come prima: in pratica èdurata solo pochi anni la possibilità di potersi assentare dal lavoro per altri due giorni dopo la nascita di un figlio.
In base alla misura, che non èstata prorogata, c’era la possibilità per i papà lavoratori dipendenti di alternarsi alle mamme per occuparsi dei figli. Si trattava infatti di due giorni di congedo facoltativi (che potevano essere presi in modo separato o continuativo) di cui potevano usufruire i padri consentendo alle mamme di poter rientrare prima al lavoro rinunciando ai suoi giorni di congedo e rientrando subito dopo la fine dei 5 mesi di maternità obbligatoria.
In questo caso sarebbe stato il padre a occuparsi del neonato per altri due giorni: non si trattava di un numero importante, ma si trattava perಠdi un segnale importante per la revisione del sistema della conciliazione famiglia – lavoro. l’Italia insomma resta lontanissima dai passi già compiuti dal resto dei Paesi europei che dividono quasi equamente le settimane fra la madre e il padre. In Italia non sono neppure stati prorogati i due giorni confermati solo per qualche tempo a conferma che la strada èdavvero lunga, molto lunga per ottenere una certa parità fra uomo e donna.
photo credits | thinkstock