Si sente parlare in questi giorni di Certificazione Unica perchè i dipendenti, stando a quanto riportato da una notizia INPS, possono già farne richiesta agli archivi dell’Istituto. Ecco delucidazioni e indicazioni pratiche.Â
La CU Certificazione Unica prende il posto del vecchio modello CUD e la novità èche èa cura dell’Agenzia delle Entrate per cui il documento deve essere rilasciato da tutti i sostituti d’imposta per la certificazione delle ritenute operate su pensionati e dipendenti, nonchè sui lavoratori autonomi che effettuano prestazioni con partita Iva per ogni genere di collaborazione.
Una volta chiariti i destinatari del documento, ecco cosa spiega lor l’INPS:
E’ disponibile il modello di Certificazione Unica dei redditi. Il modello ènecessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per ottenere la Certificazione Unica e per ulteriori informazioni si puಠaccedere al servizio online dalla homepage di questo sito, seguendo il percorso: Accedi ai servizi>Per tipologia di utente>Cittadino>Certificazione Unica 2016
Si puಠvisualizzare e stampare il modello della Certificazione Unica e per questo servizio ènecessario avere il PIN.
Chi non ne èancora in possesso puಠrichiederlo:
- direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
- tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164:
- presso le sedi Inps.
Per accedere al servizio occorre essere muniti di PIN. Come spiega ancora GuidaFisco
La Certificazione Unica pensionati dipendenti autonomi deve essere infatti utilizzata dai sostituiti di imposta per certificare le ritenute operate su dipendenti e pensionati che potranno decidere anche, sempre a partire dal nuovo anno, di presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 2016 precompilato, e certificare per la prima volta le ritenute operate sui lavoratori autonomi.