C’èancora un po’ di confusione rispetto al prossimo pagamento del Canone RAI e anche rispetto alla dichiarazione sostitutiva che bisogna fare per chiedere di essere esonerati da questo adempimento fiscale. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate le FAQ pià¹Â aggiornate.
Il punto di partenza èche il pagamento del canone avverrà in bolletta ma se ci sono persone che hanno l’utenza elettrica ma non posseggono un apparecchio televisivo, per evitare un pagamento non dovuto, devono effettuare una dichiarazione sostitutiva.
C’èstata confusione a riguardo negli ultimi mesi e sono fioccate le richieste di chiarimenti. Basta dare un’occhiata alle FAQ presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate per avere un riscontro. Ecco le domande di maggio 2016.
FAQ del 04.05.2016
E’ possibile trasmettere la dichiarazione sostitutiva tramite posta elettronica certificata?
E’ possibile trasmettere la dichiarazione sostitutiva tramite posta elettronica certificata, purchè la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all’indirizzo [email protected], entro gli stessi termini previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia per le altre modalità di invio (plico raccomandato senza busta o invio telematico).
FAQ del 26.05.2016
Nel caso di marito deceduto, a cui èancora intestata l’utenza per la fornitura di energia elettrica, cosa deve fare la moglie se nell’abitazione non sono presenti apparecchi televisivi?
La moglie, in qualità di erede, puಠpresentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l’addebito del canone sull’utenza elettrica ancora intestata al marito deceduto, avendo cura di indicare i dati anagrafici e il codice fiscale del marito deceduto nella sezione “in qualità di erede di†e compilando la sezione “Dichiarazione†contenuta nel il quadro A del modello.