Tutto pronto per l’imminente lancio del portale “Fatture e corrispettiviâ€, la nuova piattaforma web dell’Agenzia Entrate che consente di poter gestire la fatturazione elettronica e che sarà presentata ufficialmente a Roma il 27 settembre a Roma presso l’auditorium dell’Agenzia delle Entrate.
In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018 èstato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica fra privati: l’obbligo scatterà ufficialmente il 1° gennaio 2019 e riguarderà privati e privati e titolari di partita IVA di carburante presso gli impianti stradali di distribuzione.
L’entrata in vigore era stata effettivamente proroga visto che al 1° luglio 2018 èdiventato obbligatorio l’introduzione di fatturazione elettronica per le prestazioni rese dai subappaltatori nei confronti dell’appaltatore principale in un contratto di appalto con la Pubblica Amministrazione. Nel corso della presentazione dell’evento del 27 settembre saranno anche approfondite le diverse funzionalità della nuova piattaforma “Fatture e Corrispettiviâ€, come ad esempio il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico, la procedura per la generazione del QRCode, tutte le diverse fasi di predisposizione, trasmissione, conservazione e consultazione della fattura, i dati e le ricevute SDL e il sistema delle deleghe. àˆ importante informarsi sulla modalità della nuova normativa per potersi mettere in regola per tempo con quanto previsto dalla legge di Bilancio: anche per questo la CNA Roma ha deciso di organizzare un seminario gratuito per supportare imprenditori e professionisti per poter illustrare tutte le nuove funzionalità . Il seminario èin programma per martedଠ25 settembre presso Casa delle Imprese CNA Roma, in Viale Guglielmo Massaia 31 e riguarderà diversi aspetti, le prospettive della digitalizzazione, le nuove norme della fatturazione elettronica, la presentazione della soluzione Legalinvoice Start e di altri servizi per la digitalizzazione.
FATTURAZIONE ELETTRONICA, ARRIVA IL KIT DEI SERVIZI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK