Home » Indennità  di accompagnamento, dal 2019 solo domande online

Indennità  di accompagnamento, dal 2019 solo domande online

Novità  in vista per quanto riguarda la modalità  di accesso alla prestazione assistenziale dell’indennità  di accompagnamento per i cittadini non già  in età  lavorativa, vale a dire over 65. 

badante, colf, collaboratore domestico

Con il Messaggio n. 4463/2018 dell’INPS conferma che a partire dal 1° gennaio 2019 entrerà  a regime il procedimento di semplificazione delle modalità  di accesso che era già  stato introdotto in via sperimentale con il Messaggio n. 1930/2018. A partire dal 1 gennaio quindi entrerà  in vigore la procedura semplificata per l’acquisizione online della comunicazione dei dati socio-economici che dovrà  essere operata dai soggetti percettori di indennità  accompagnamento, purchè ultra 65enni.

Praticamente la semplificazione consiste nel velocizzare il processo di liquidazione della prestazione economica, ma in che modo? àˆ sufficiente anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità  civile le informazioni sanitarie che sono contenute nel modello AP70: di norma le stesse informazioni dovrebbero essere comunicate solo ed esclusivamente al momento dell’esito positivo della fase sanitaria e che dovrebbero riguarda anche eventuali ricoveri, la delega alla riscossione di un terzo (da compilare il Quadro G) o in favore delle associazioni (da compilare il Quadro H) oppure indicare la modalità  di pagamento (da compilare i Quadri F1 o F2). 

L’Inps conferma che la nuova proceduta diventerà  praticamente obbligatoria  procedura anche in riferimento alle domande di accertamento sanitario che sono state presentate coloro che hanno raggiunto i requisiti richiesti nel secondo semestre dell’anno. 

Ricordiamo che per ottenere l’accompagnamento ènecessario il riconoscimento della minorazione, previo accertamento medico legale e rilascio del verbale sanitario: èpertanto necessario acquisire dal medico di base il certificato medico introduttivo con il codice allegato da inserire all’interno della domanda di accertamento sanitario, che dovrà  essere inoltrata all’Inps mediante il servizio “Invalidità  civile – Procedure per l’accertamento del requisito sanitario (InvCiv2010)”. Dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo e il codice allegato, sarà  possibile presentare domanda online all’INPS tramite il servizio dedicato.

 

ASSISTENZA DISABILI, IL BONUS INPS DI 1900 EURO

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK