Home » INPS e CAF, rinnovato l’accordo

INPS e CAF, rinnovato l’accordo

àˆ stato rinnovato l’accordo fra INPS e Consulta dei Caf confermando la possibilità  per i cittadini di usufruire gratuitamente dei servizi relativi agli adempimenti per il rilascio della certificazione da parte degli uffici preposti. 

In base all’accordo raggiunto i CAF continueranno a erogare i propri servizi anche dopo il 15 maggio, giorno in cui era stata annunciata la sospensione immediata del servizio causa mancato rinnovo dell’accorso. A beneficiarne sono i cittadini cui viene assicurata la continuità  del servizio di assistenza gratuita nell’ambito della compilazione delle  dichiarazioni sostitutive uniche –  DSU.

L’accordo era scaduto lo scorso 31 dicembre 2016 e fino a quel momento i CAF erano rimasti in attesa di una risposta da parte dell’INPS e del Ministero del Lavoro: risposta che sembra essere finalmente arrivata. Anche nel corso dei mesi in cui non era stato rinnovato l’accordo, i CAF avevano comunque continuato a fornire l’assistenza ai cittadini nella predisposizione delle DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) confidando nella soluzione promessa dal Ministero.

ISEE, DISPONIBILI I NUOVI MODELLI

Intanto, a ridosso del rinnovo con i CAF, l’Inps aveva messo a disposizione per i cittadini sul suo sito il simulatore di calcolo in tempo reale che èstato introdotto in seguito all’introduzione ISEE post-riforma 2015.

Si tratta di uno strumento di guida online che consente all’utente di valutare in anticipo la situazione economica del proprio nucleo familiare per sapere se puಠo meno accedere a una serie di prestazioni sociali agevolate.

CAF, SERVIZIO ISEE SOSPESO DAL 15 MAGGIO?

La procedura di simulazione non puಠsostituire l’ISEE che si ottiene tramite l’attestazione rilasciata dall’INPS a seguito della presentazione della DSU (D.P.C.M. n. 159 del 2013), ma offre un quadro preciso della situazione economica. Per utilizzare il simulatore di calcolo non ènemmeno necessario avere il PIN a disposizione.

 

photo credits | thinkstock