I pagamenti elettronici tramite POS? A distanza di due anni dall’arrivo della disposizione, i pagamenti via POS diventano obbligatori a partire dal mese di settembre e per chi non si adegua, ecco scattare multe anche salate.Â
Ma nel corso dei due anni, i costi per negozianti, liberi professionisti e ristoratori, sono aumentati notevolmente.Â
A pesare sugli importi, soprattutto le commissioni, che come fa notare Sos Tariffe, sono arrivati al 19% dal 2015 per aggirarsi intorno ai 6.300 euro annui con oltre il 40% in pi๠rispetto al 2015.Â
Le commissioni pi๠alte spettano all’utilizzo delle carte di credito rispetto al Bancomat: le commissioni addebitate con il bancomat arrivano al 18,5% e gli acquisti con altra carta arrivano al 19,5%.
Insomma sono proprio i costi fissi, canoni mensili e costi per i terminali (seppure una tantum) a pesare e non poco sugli esercenti finendo per scoraggiare chi vorrebbe offrire un servizio completo alla clientela.
A costare di pi๠poi èil Pos fisso (collegato collegato ad una linea fissa ADSL) rispetto a quello mobile (che puಠessere gestito attraverso smartphone).
OBBLIGO DEI PAGAMENTI ELETTRONICI
Lo studio rivela che la spesa (una tantum per acquistare il terminale) èpari a 61,7 euro per un POS mobile e a circa 77 euro per un POS tradizionale.
L’acquisto del dispositivo POS èsceso del 13,7% in meno rispetto al 2015, ma èpur vero che si tratta dell’unico ribasso che si èregistrato.
Il costo mensile per il servizio èpari a 24,1 euro per il POS su linea fissa e a 13,7 euro per quello mobile.
Ad essere lievitate perಠsono soprattutto le percentuali sulla transazione elettronica effettuata.
Qui a fare la differenza sono le tipologie di carte scelte dall’acquirente. Se il cliente paga con la carta di credito, per ogni transazione il commerciante dovrà versare circa il 2,5% di quanto transato (2,44% con POS mobile e 2,72% con dispositivo fisso). Se la carta scelta èun bancomat, le commissioni sono pi๠economiche e l’addebito va da 1,88% per un POS tradizionale a 1,95% con POS mobile.
Quindi se le carte di credito risultano essere le pi๠costose, diventa già economico accettare carte bancomat.
photo credits | think stock