I clienti di un istituto di credito potranno cambiare banca in  modo pi๠rapido e semplice dopo l’approvazione definitiva del decreto sulle banche popolari che dovrebbe essere licenziato dal Parlamento già nella giornata di domani. Ecco cosa cambia per i consumatori.Â
La portabilità sprint èlegata ai conti correnti e ai conti deposito, ègratuita, non comporta la compilazione di alcun modulo nella banca che si èdeciso di abbandonare e deve essere conclusa nell’arco di 12 giorni lavorativi. Tante novità che andiamo ad analizzare con calma.
Trasferire il conto corrente (proprio come avviene già per i mutui), l’eventuale conto deposito ad esso collegato e tutti gli accrediti e addebiti connessi, da giugno sarà un’operazione automatica cui le banche dovranno dare seguito entro 12 giorni lavorativi. Il trasferimento gratuito del conto riguarda anche i depositi, domiciliazioni e accrediti. Una rivoluzione cui le banche dovranno adeguarsi entro 3 mesi, il che vuol dire che prima di giugno non ci saranno grosse novità .
Nel caso in cui la portabilità , da giugno in poi, sarà osteggiata da un istituto di credito o andrà per le lunghe, allora il cliente della banca potrà chiedere anche un rimborso all’istituto di credito inadempiente il quale sarà chiamato a pagare una sanzione compresa tra 5160 e 64555 euro oltre che a pagare un rimborso al cliente. L’entità del rimborso sarà definita da una tabella del MEF.
Per rendere ancora pi๠snella la procedura, il cliente non dovrà compilare moduli ma sarà la nuova banca a fargli firmare il necessario per rendere il trasferimento operativo. Il cliente dovrà soltanto indicare la data a partire dall a quale far partire ordini permanenti di bonifico e addebiti diretti.