Home » Reddito di cittadinanza, i nuovi modelli online

Reddito di cittadinanza, i nuovi modelli online

Disponibili online i nuovi modelli per la presentazione della domanda del reddito e della pensione di cittadinanza che sono stati aggiornati in seguito alle novità  previste dalla legge di conversione del decreto 4/2019: a pubblicare i nuovi èl’INPS mostrando agevolazioni per le famiglie con disabili in casa e stretta sulla documentazione richiesta per i cittadini stranieri. 

servi iswelfare, reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Tutte le modifiche della legge 26/2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 29 marzo 2019, n. 75 sono state inserite all’interno dei modelli pubblicati sul sito INPS. 

Sono adesso disponibili il

Modello RdC/PdC SR SR180 che rappresenta la domanda  vera e propria per il reddito; 

Modello RdC/PdC Esteso SR181, la Comunicazione variazioni per beneficiari di Reddito o Pensione di Cittadinanza; 

Modello RdC/PdC Ridotto SR182, che rappresenta l’integrazione domanda, per variazioni non rilevate in ISEE.

E a partire dal 6 aprile (giorno di avvio delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza a maggio, sarà  necessario utilizzare solo ed esclusivamente la nuova documentazione. 

Fra le novità  introdotte in merito alla pensione di cittadinanza, c’ il fatto che i titolari di pensione di cittadinanza potranno ricevere il beneficio spettante non solo attraverso la carta rdc, ma anche attraverso bonifico sul conto corrente postale o bancario oppure mentre se la somma èinferiore ai mille euro, in contante recandosi presso gli sportelli postali. Possono poi accedere alla pensione di cittadinanza anche i nuclei familiari in cui ci sono disabili in situazione di gravità  o di non autosufficienza non 67enni. Le soglie di reddito diventano invece pi๠favorevoli per famiglie con disabili gravi nel nucleo con il patrimonio mobiliare che viene aumentato di 7mila 500 euro. 

Stretta invece sui cittadini extra-UE che dovranno presentare una certificazione, rilasciata dalla autorità  competente dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’autorità  consolare italiana, per comprovare la composizione del nucleo familiare e il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali.

REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONE, SOSPESE LE RICHIESTE ONLINE

photo credits | think stock