Home » Saldo e stralcio, come aderire online

Saldo e stralcio, come aderire online

Si chiama saldo e stralcio delle cartelle di Equitalia e non solo: si tratta della sanatoria destinata alle persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà  economica che potranno usufruire della possibilità  di poter pagare in forma ridotta i debiti fiscali e contributivi, affidati alla riscossione dal 2000 al 2017. 

carburanti, fatturazione elettronica, iva, partite iva, acconto iva, bando, fattura, saldo, lavoratori autonomi

La percentuale èvariabile e va dal 16 al 35% dell’importo dovuto (aliquota 16% con ISEE fino a 8.500 euro, 20% con ISEE da 8.500 a 12.500 euro, 35% con ISEE da 12.500 a 20.000 euro): per poter regolarizzare il saldo èstralcio anche possibile accedere al “Fai da te” accessibile da pc, smartphone o tablet.

La domanda va presentata entro il 30 aprile 2019, ma vediamo come compilare il il modulo direttamente online. 

àˆ sufficiente accedere dalla homepage del portale di Agenzia delle Entrate – Riscossione nella sezione dedicata al saldo e stralcio per compilare online il modulo di adesione (modello SA-ST). 

Vanno inseriti i dati personali, un indirizzo email di riferimento dove si desidera ricevere la convalida della richiesta, le cartelle o gli avvisi per i quali si vuol usufruire del saldo e stralcio e la documentazione di riconoscimento secondo le indicazioni riportate nel sito.

Si possono inserire i dati ISEE o l’utilizzo della Procedura di liquidazione per sovraindebitamento, l’opzione riservata solo ad una particolare platea di beneficiari e che prevede una diversa gestione del debito con condono al 90% del debito accumulato. Chi aderisce al saldo e stralcio facendo riferimento all’ISEE (e trovandosi al di sotto dei 20mila euro), dichiara di aver presentato la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) inserendo anche il numero di protocollo, e la data, allegando la certificazione in PDF inviando poi la domanda. 

L’agente della riscossione risponde a quel punto inviando una e-mail con un link di convalida della richiesta: dopo aver effettuato l’adempimento se ne invia una seconda con il numero della pratica.

Se la documentazione èregolare e tutto èvalido, arriva una email di registrazione e si puಠscaricare, al link indicato, il Modello SA-ST precompilato. Se invece la documentazione non viene ritenuta valida, arriva una email di rifiuto.

Oltre alla compilazione online èanche possibile poter inviare la documentazione alla casella PEC della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello SA-ST compilato o consegnandola presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.

L’AeR (Agenzia delle Entrate-Riscossione) risponde entro il 31 ottobre 2019 e comunica la risposta. 

Il debito puಠessere estinto in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2019 oppure in cinque rate cosଠsuddivise: 30 novembre 2019 (35%), 31 marzo 2020 (20%), 31 luglio 2020, 31 marzo 2021, 31 luglio 2021 (15%).

 

SALDO E STRALCIO, ECCO IL MODULO

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK