àˆ arrivato il giorno del divorzio della Gran Bretagna dall’Unione Europea: come annunciato pochi giorni fa, la premier britannica Theresa May ha già firmato la lettera per la notifica dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona.
Nel momento in cui la lettera sarà consegnata al presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, sarà ufficiale l’avvio formale dell’iter della Brexit.
La notizia èstata confermata dalla BBC che annuncia che la lettera sarà consegnata intorno alle 13.30 a Tusk dall’ambasciatore del Regno Unito a Bruxelles. Da quel momento in poi avranno inizio i due anni di negoziati previsti per il divorzio di Londra dalla UE come sancito dal risultato del referendum del 23 giugno scorso.Â
â€œàˆ uno dei momenti pi๠importanti nelle recente storia del Regno Unito. Dobbiamo cogliere questa storica opportunità per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale. Questo si traduce non solo nel costruire nuove alleanze ma ampliare i rapporti coi vecchi amici che sono al nostro fianco da secoli.
Ha detto il premier britannico alla BBC. E intanto la Scozia non ci sta e chiede un referendum bis sulla secessione da Londra contro la Brexit attraverso il suo first minister, Nicola Sturgeon, secessionista, ma la premier britannica resta sulle sue posizioni: d’altra parte già in passato aveva già rifiutato di aprire i negoziati sulla proposta della Scozia.
Il giorno X èarrivato, ma l’iter èancora lungo: nel corso dei due anni dei negoziati e del periodo transitorio, la Gran Bretagna dovrà rispettare tutti gli obblighi e la legislazione in corso.
photo credits | thknkstock