Home » Brexit, la Gran Bretagna in trattativa per 40 miliardi

Brexit, la Gran Bretagna in trattativa per 40 miliardi

Ben quaranta miliardi all’Unione Europea: èquanto sarebbe disposta a pagare la Gran Bretagna per saldare definitivamente il conto della Brexit. Una cifra che la Gran Bretagna sborserebbe perಠsolo nel caso in cui l’UE accetti di negoziare l’accordo economico per poter ottenere una vantaggiosa intesa sulle relazioni future soprattutto relativamente al commercio.

brexit, Theresa May, Comunità  Europea

La rivelazione Sunday Telegraph che avrebbe appreso la notizia dalle “soffiate” anonime di alcuni funzionari del Whitehall. 

La Gran Bretagna insomma punta a rinegoziare risparmiando sulla cifra di 60 miliardi di euro che Bruxelles aveva chiesto come prezzo da pagare per la Brexit.

Le fonti anonime parlano di una cifra offerta da Londra di circa 30 miliardi che dovrebbero essere ripartiti in tre anni, anche se si sarebbe disposti ad arrivare anche a 40 miliardi: e se Londra non ha effettivamente mai reso nota una stima reale sulla cifra che sarebbe disposta a pagare, il nodo cruciale della proposta sarebbe proprio l’accordo commerciale. “Entrambi abbiamo riconosciuto che ci sono obblighi finanziari (…) Per arrivare a una soluzione” sul ‘conto’ da pagare all’Ue (…) serve flessibilità  reciproca” aveva dichiarato qualche settimana fa il ministro britannico per la Brexit David Davis parlando della negoziazione sulla Brexit che gli inglesi avevano approvato con il referendum dello scorso anno.

 

BREXIT, AL VIA L’ITER UFFICIALE

Il primo ministro inglese Teresa May d’altra parte aveva dichiarato che gli inglese avrebbero portato avanti le trattative per una Hard Brexit, ma sembra che adesso la realtà  della rinegoziazione si stia consolidando cambiando anche in parte direzione rispetto alle dichiarazioni dello scorso anno.

 

photo credits | thinkstock