Home » Commissione UE, stop alla procedura d’infrazione

Commissione UE, stop alla procedura d’infrazione

L’Italia èsalva: il Collegio dei commissari europei ha deciso di non raccomandare al Consiglio Ue di aprire la procedura per deficit eccessivo legata al debito nei confronti dell’Italia. 

Nuove regole finanziamenti UE PMI

Avevamo posto tre condizioni: dovevamo compensare lo scarto per il 2018, quello del 2019 da 0,3 e ottenere garanzie sul bilancio 2020. Il Governo ha approvato un pacchetto che risponde alle nostre tre condizioni e quindi la procedura per debito non èpi๠giustificata. 

Spiega il commissario agli affari economici Pierre Moscovici. Nonostante ciಠMoscovici ricorda che l’Italia sarà  monitorata costantemente a cominciare dalla presentazione del documento programmatico di bilancio che dovrà  essere presentato entro il 15 ottobre. 

Oggi èun giorno importante per l’Italia che porta a casa il risultato che merita. Nessuna procedura di infrazione, l’Europa ci riconosce serietà  e responsabilità . Non era facile e in molti erano pronti a scommettere contro di noi. Noi invece abbiamo sempre creduto nel nostro Paese, sulla solidità  dei nostri conti pubblici e sulla bontà  e sull’efficacia delle politiche adottate dal mio Governo. L’Italia èun grande Paese, credibile, e anche oggi ne abbiamo avuto ulteriore conferma. 

Scrive su Fb il premier Giuseppe Conte. 

Moscovici ricorda anche i prossimi passi dell’Italia con una correzione di bilancio totale di 7,6 mld di euro, che corrispondono allo 0,42% del Pil. La correzione si basa su ricavi addizionali, ma c’ anche un decreto legge che congela 1,5 mld nel bilancio 2019, che si aggiungono ai 2 mld già  congelati a fine 2018, che ora sono definitivamente congelati. Approvando i decreti l’Italia l’Italia rispetterebbe le regole del patto di stabilità  e si metterebbe in regola. 

 

Unione Europea, DUE DONNE AI VERTICI 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK