Il Ministero del lavoro ha messo online i dati legati al servizio di rilascio del DURC online che nel primo mese di operatività dimostra di essere assolutamente importante per chi ne fruisce. Questi i dati riportati dall’ADNKronos.Â
Funziona il Durc online: nel primo mese di operatività , infatti, la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento unico di regolarità contributiva ha collezionato, al 31 luglio, circa 350.567 richieste inoltrate a Inps, Inail e Casse Edili. Per l’80,7% di queste, 282.879 il rilascio èavvenuto in tempo reale.
>Â Il DURC si richiede online e dura 120 giorni
A monitorare l’andamento del nuovo strumento, che ha validità di quattro mesi e puಠessere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge senza bisogno di richiederne uno nuovo ogni volta, èil ministero del Lavoro.
“Un dato positivo, che attesta un’elevata percentuale di conformità ai requisiti di legge da parte delle imprese, migliorando il dato di regolarità riscontrato dopo 15 giorni dall’avvio, il 67,8%”.
Questo il coento di Giuliano Poletti che poi aggiunge:
La nuova procedura di rilascio del Durc – annota ancora il ministero- riduce i tempi per l’ottenimento della certificazione e, di conseguenza, consente risparmi significativi, in termini di impiego di ore di lavoro, per le imprese, le pubbliche amministrazioni ed i soggetti tenuti al rilascio.
Riguardo alle restanti richieste, per il 14,3% (50.128 in valore assoluto) èstata avviata un’istruttoria che si conclude entro le 72 ore dalla presentazione della domanda con il rilascio di un Durc regolare o con la richiesta di regolarizzazione. Per il 4,7% dei casi (16.406 in valore assoluto) èstata accertata un’irregolarità , ovvero una non conformità ai requisiti previsti dalla legge.