Home » Contratto di locazione

Contratto di locazione

La locazione èun contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo (art. 1571cod.civ. )

La legge che regolamenta le locazioni èla n. 431 del 9/12/1998; i contratti di locazione pi๠diffusi nel nostro sistema sono: a canone libero e a canone concordato.

Cosa si intende per contratto di locazione a canone libero?

E’ un accordo tra inquilino e proprietario, col quale di comune accordo stabiliscono il prezzo, senza tenere conto di riferimenti esterni.





La durata del contratto invece, èstabilita per legge e non puಠessere inferiore ai 4 (quattro) anni
, alla scadenza il rinnovo èautomatico, per altri quattro anni, tranne nel caso in cui il proprietario, debba necessariamente rientrare in possesso dell’immobile (casi stabiliti dalla legge ad esempio necessità  di vendere la proprietà ), in tal modo dovrà  comunicarlo all’inquilino, almeno 6 mesi prima della scadenza, con lettera raccomandata-ricevuta di ritorno .

Per questo tipo di contratto, non èprevista alcuna agevolazione fiscale per il proprietario dell’immobile.
Il contratto dovrà  essere scritto e registrato.

Il contratto di locazione a canone concordato, viene definito sulla base di accordi siglati dalle organizzazioni degli inquilini e della proprietà  edilizia, davanti al ministro dei Lavori Pubblici.

E’ un contratto tipo, a canone inferiore a quello di mercato, la durata èdi 3 anni + 2
(salvo disdetta).

Il contratto a canone concordato, deve essere applicato anche a studenti universitari fuori residenza, in tal caso la durata minima dello stesso sarà  di 6 mesi e massimo di 3 anni.

L’imposta di registro da versare al momento della registrazione del contratto, all’Ufficio del Registro, èpari al 2% del canone annuo. E’ possibile versare l’importo relativo agli anni di locazione in un’ unica soluzione, cosicchèil proprietario non incorrerà  ad eventuali aumenti ISTAT che dovessero verificarsi. L’imposta dovrà  essere versata entro 30 giorni dalla stipula del contratto.

E’ prevista un’agevolazione fiscale per il locatore che sottoscriverà  un contratto a canone concordato
, l’interessato potrà  rivolgersi al Comune di appartenenza per poter ricevere determinate informazioni sugli sconti fiscali praticati, considerato che, le tariffe si differenziano per ogni provincia.