Le persone che hanno una certificata disabilità motoria oppure sensoriale, o entrambe, possono usufruire di una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici. La legge attribuisce infatti ai disabili  la possibilità di acquistare apparecchi come ade esempio  fax, modem, computer, stampanti o applicativi software ad una Iva agevolata.
Per coloro infatti èpossibile usufruire dell’aliquota Iva al 4%, anzichè l’aliquota ordinaria per tali bene che si attesta al 22%, dopo l’aumento che èstato applicato il 1 ottobre 2013. Precedentemente l’Iva era infatti al 21%.
Altri oggetti che possono essere acquistati con Iva agevolata sono ad esempio gli apparecchi telefonici come cellulari, smartphone e telefoni viva voce. Il principio generale che regola l’acquisizione di tali bene èla loro utilità alle persone con difficoltà motorie, menomazioni e limitazioni.
Nel dettaglio si deve quindi trattare di una serie di strumentazioni utili a:
- persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria
- persone limitate da menomazioni permanenti di natura visiva
- persone limitate da menomazioni permanenti di natura uditiva
- persone limitate da menomazioni permanenti del linguaggio
Gli strumenti acquistabili con Iva agevolata devono infatti agevolare e facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso all’informazione e alla cultura o facilitare la riabilitazione.
La legge non prevede perಠalcuna agevolazione Iva al 4% per le disabilità che rientrano nella sfera intellettiva e psichica.
L’aliquota ridotta puಠessere ottenuta mediante la consegna al venditore di una precisa documentazione. Essa deve essere ovviamente consegnata prima dell’acquisto. Nel dettaglio sono necessari tali documenti:
- prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico
- certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioèdi tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
Foto | Joe Raedle/Getty Images News/Getty Images