una velocità pessima, pagine che ci mettono una vita ad aggiornarsi. Navigare il sito diventa estenuante.
Questo è un problema serio perché gli utenti si scoraggiano, escono dal sito e cercano il prodotto su siti di aziende concorrenti.
Molte aziende commettono l’errore di sottovalutare la cosa e non si rendono conto del danno economico che si autoinfliggono.
Aziende di realizzazione siti web professionali
Per avere un sito web fatto bene e che sia veloce è bene rivolgersi a dei veri professionisti specializzati nella realizzazione di siti web veloci per le aziende. Sul web si trovano moltissime aziende che si occupano di realizzazione di siti web professionali. Un sito web professionale è anche veloce.
Rivolgersi ad una di queste aziende può fare la differenza perché si potrà avere un sito che sarà anche veloce e dunque l’utente non sarà più scoraggiato dalla navigazione lenta, proseguirà ed effettuerà l’ordine o la richiesta di preventivo.
Sviluppatori di siti web
Sul web si trovano anche tanti sviluppatori autonomi che non fanno parte di aziende più grosse e che spesso riescono a fornire lo stesso risultato a costi inferiori.
Essendo autonomi lavorano da soli e perciò non possono gestire progetti di grandi dimensioni ma se si tratta solo del sito web nella maggior parte dei casi sono in grado di far fronte alle richieste.
Perciò si può ripiegare anche su sviluppatori autonomi per avere un buon sito veloce ad un prezzo più conveniente.
Siti web per aziende
Però bisogna scegliere bene sia tra le aziende che tra gli sviluppatori autonomi perché un sito web per aziende è un sito che rappresenta l’azienda sul web e se viene fatto male può creare un danno di immagine all’azienda. Perciò è bene farsi fare più preventivi e valutarli tutti attentamente. E’ altrettanto importante chiedere di farsi mostrare altri siti realizzati in precedenza per capire il livello di competenza di un professionista.
Le caratteristiche di sito un web aziendale
Ma quali caratteristiche deve avere un sito web aziendale?
Innanzitutto deve essere bello, funzionale e veloce. Deve essere professionale affinché trasmetta all’utente finale l’alto livello di professionalità dell’azienda. Un sito web brutto, difficile da usare o lento darà un senso di bassa professionalità.
Oltre all’eventuale area e-commerce deve avere anche un’area che parla dell’azienda, dov’è, cosa fa, ecc.
Costo di un sito web aziendale
Ma quanto costa un sito web aziendale?
Non si può dire sia perché non esiste un tariffario ufficiale sia perché ogni sito è diverso dagli altri. Infatti le esigenze di ogni singola azienda, il tipo di prodotto o servizio venduto ed il target specifico di utenza a cui ci si vuole rivolgere, rendono ogni sito unico.
Rimane valido il suggerimento dato sopra di chiedere più preventivi e di valutarli molto attentamente chiedendo informazioni specifiche la dove non ce ne fossero.