Una procedura molto importante per qualsiasi soggetto, ma in particolare per tutti coloro che decidono di avviare una attività di impresa puಠessere la riabilitazione penale, ovvero un iter procedurale che permette a tutti coloro che sono stati condannati di cancellare i reati dal casellario giudiziario.
La procedura èrivolta a tutti coloro che sono stati condannati a seguito di sentenza penale passata in giudicato. Tale procedura èsubordinata al possedimenti di particolari requisiti stabiliti dalla legge; solo in questa circostanza sarà possibile provvedere alla cancellazione dei reati e quindi all’estinzione in modo che non risultino mai pi๠in alcuna nostra scheda personale.
Grazie al procedimento di riabilitazione il soggetto potrà ottenere anche l’estinzione delle pene accessorie  e di ogni altro effetto penale della condanna, proprio come stabilito dall’articolo 178 del Codice Penale.
Altri vantaggi che derivano dalla riabilitazione saranno:
- fine dell’interdizione dai pubblici uffici
- fine dell’interdizione da una professione
- fine dell’interdizione dagli uffici direttivi di una società
- termine dell’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione
- riabilitazione dalla decadenza dalla potestà genitoriale
- fine della sospensione dall’esercizio di una professione o di un’arte
Il requisito principale per ricevere la riabilitazione penale secondo quanto stabilito dall’articolo 179 del Codice Penale à¨Â il periodo di tempo dal giorno dell’esecuzione della pena che deve essere di:
- almeno 3 anni per i casi generali
- almeno 8 anni per i recidivi
- almeno 10Â anni per i delinquenti abituali
Colui che èstato condannato deve perಠdimostrare di meritarsi la riabilitazione e la cancellazione dal casellario giudiziario fornendo valide prove di:
- mantenere buona condotta
- non essere sottoposto a misura di sicurezza
- adempiere alle obbligazioni civili che derivano dal reato, come il risarcimento del danno
- aver provveduto al pagamento delle spese processuali
La richiesta di riabilitazione deve essere presentata direttamente dall’interessato oppure dal suo avvocato in carta libera al Tribunale di Sorveglianza relativo al luogo di residenza del condannato. E’ bene ricordare che l’intera procedura ègratuita ed èinfatti esente da spese giudiziarie, bolli e diritti di cancelleria.