Le scadenze dichiarazione dei redditi sono specificate per legge ed èbene ricordare che al momento della loro presentazione ciascun contribuente sarà chiamato a fare una scelta, che corrisponde a quale ente o associazione devolvere parte delle proprie imposte, ossia a chi devolvere la quota del 5 per mille de ll’8 per mille.
La quota che viene destinata rappresenta una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ossia la cosiddetta Irpef. Tale quota viene destinata da parte dello stato ad una serie di finanziamenti di interesse e carattere sociale, ad esempio progetti umanitari, religiosi e scientifici. L’8 per mille in particolare viene destinato a tutti coloro che hanno firmato uno specifico accordo con lo Stato, mentre la quota del 5 per mille viene destinato a tutte le associazioni Onlus, ossia tutte quelle realtà associative ed enti che hanno come fine ultimo la solidarietà , la cultura, la formazione e l’istruzione.
Nel caso in cui il contribuente non compia alcuna scelta in fase di dichiarazione dei redditi, lo Stato effettuerà comunque la devoluzione agli enti suddetti. Essa verrà decisa in base alle scelte dei contribuenti ed in base agli accordi presi con le comunità religiose.
Si puಠdestinare l’8 per mille ai seguenti enti e soggetti:
- Stato
- Chiesa cattolica
- Unione chiese cristiane avventiste del settimo giorno
- Assemblee di Dio in Italia
- Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi
- Chiesa Evangelica Luterana in Italia e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
- Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale
- Chiesa Apostolica in Italia,
- Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia
I contribuenti invece mediante la donazione del 5 per mille possono finanziare tutte le associazioni senza scopo di lucro, ossia tutte le associazioni di volontariato e organizzazioni non lucrative di utilità e promozione sociale. Esso rappresenta un contributo importante e fondamentale per tutte le organizzazioni pi๠strutturate ed il contribuente puಠscegliere tra un’ampia rosa di nomi.