Risparmiare èun imperativo per i consumatori e anche per le imprese le quali, per forza di cose, dispongono di un conto corrente. Il risparmio puಠiniziare proprio da questo strumento bancario. Ecco qualche consiglio per tagliare i costi di un elemento necessario nella vita d’impresa.Â
I conti correnti potrebbero costare molto meno anche nel nostro Paese se ci fosse una buona concorrenza tra le banche, soprattutto riguardo costi e servizi aggiuntivi. Negli anni bisogna riconoscere che il panorama ècambiato e un po’ di risparmio c’èstato. Molti gli istituti di credito che adesso fanno pagare soltanto l’imposta di bollo ed eliminano anche quella se si riesce a mantenere una buona giacenza annua.
Insomma i risparmiatori, se sono davvero tali, sono anche premiati. Ma dove si risparmia allora? Sulla gestione dei costi.
Per esempio i prezzi dei conti correnti cambiano in base all’anagrafica dell’intestatario e infatti i pi๠giovani pagano generalmente meno e cambiano sulla base della tipologia di banche perchè i conti online sono molto pi๠convenienti. Questi conti si rivolgono ad un’utenza medio-alta.
Quindi per risparmiare sui conti correnti bisogna rimanere sempre giovani, e non èpossibile, oppure si deve provare ad essere pi๠informati e disponibili alle proposte di servizio delle banche online.
Altri strumenti di risparmio sui conti correnti sono nella mobilità dei correntisti (èil discorso della giacenza media di cui abbiamo già accennato gli estremi) oppure nel conto di base che rende gratuito per i redditi bassi anche il pi๠efficiente dei conti correnti.