Puಠcapitare che il motivo della contestazione sia la non conformità tra quanto richiesto nel preventivo iniziale e la somma richiesta al termine della prestazione, tuttavia nei casi pi๠frequenti la contestazione avviene quando la cifra richiesta appare esagerata rispetto alla prestazione fornita e manca un preventivo, in quanto il cliente non si èinizialmente preoccupato di quanto potesse costare la prestazione richiesta e il professionista non ha provveduto ad informarlo.
Per questo motivo il consiglio èquello di farsi sempre fare un preventivo e di conservarlo, in questo modo non si hanno brutte sorprese e in caso di non conformità tra l’importo richiesto nel preventivo e quello oggetto della parcella èpossibile avere una sorta di prova a sostegno della contestazione.
Di seguito un esempio di lettera di contestazione della parcella, da adattare a seconda dei casi specifici.
FAC SIMILE CONTESTAZIONE PARCELLA
RACCOMANDATA A.R.
Mittente
Via
Cap Città
Codice fiscale
Spett. …
Via
Cap Città
Codice fiscale
Partita Iva
Oggetto: contestazione parcella n. del …
Spett…
con la presente intendo contestare la parcella n. … di euro … emessa in data … inerente all’incarico me da affidatoLe in data … e avente ad oggetto … (indicare il tipo di prestazione ricevuta), in quanto l’importo richiesto non risulta conforme a quello indicato nel preventivo da Lei fornito in data … /in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in relazione all’attività da Lei svolta.
Le chiedo pertanto di fornirmi al pi๠presto dei chiarimenti, in caso contrario mi riservo la facoltà di rivolgermi all’Ordine Professionale di Sua appartenenza per ottenere chiarimenti ed eventualmente adottare gli opportuni provvedimenti.
Distinti saluti
Firma