Il contrassegno cartaceo dell’assicurazione Rc auto non sarà pi๠obbligatorio grazie ad una nuova norma introdotta nel decreto liberalizzazioni. Il provvedimento entrerà in vigore fra due anni circa: da quel momento in poi non sarà pi๠obbligatorio esporre nel parabrezza dell’auto il tagliando dell’assicurazione Rc auto.
La norma èstata introdotta inizialmente con il decreto legge n. 1 del 2012 promulgato dal Governo Monti e successivamente èstata resa operativa da parte del Governo Letta attraverso l’approvazione del decreto ministeriale del 9 agosto 2013. In base ai due testi di legge si stabilisce che fra due anni non dovrà essere esposto il contrassegno cartaceo dell’assicurazione Rc auto o, comunque, non sarà pi๠obbligatorio farlo.
Questo porterà ad un cambiamento durante i controlli stradali effettuati dalla polizia e dalle forze di ordine pubblico. La verifica avverrà infatti per via telematica e il tagliandino esposto non avrà alcun fine per i controlli di legge. La polizia dovrà infatti controllare ed assicurare l’adeguata copertura assicurativa dell’autista connettendosi alla banca dati centralizzata delle polizze Rc auto.
La polizia potrà accedere direttamente dalla strada a questa banca dati aggiornata in tempo reale e potrà quindi verificare la regolarità dei pagamenti effettuati dall’autista.
Il provvedimento èarrivato grazie ai provvedimenti messi in campo dal ministero dello Sviluppo economico, in particolare il decreto n.110 del 9 agosto scorso, che èstato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tale norma entrerà ufficialmente in vigore il prossimo 18 ottobre prossimo 2013, ma non sarà obbligatorio esporre il tagliando assicurativo solo fra due anni circa.
L’idea alla base di questa svolta èquella della modernizzazione del paese grazie al supporto informatico ed inoltre tale provvedimento sarà utile per contrastare la contraffazione dei contrassegni relativi  ai  contratti  di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada.
La norma in oggetto infatti introduce una serie di disposizioni in tema di  dematerializzazione  dei  contrassegni medesimi: in questo modo sarà possibile  sostituire i tagliandi assicurativi cartacei con una serie di sistemi elettronici o telematici, collegati 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 alle banche dati centralizzate.