Negli ultimi giorni sono molte le notizie inerenti il tema pensioni. Proprio di questa settimana èarrivata la notizia di nuovi requisiti riforma pensione ragionieri e adesso arrivano ulteriori novità per la pensione dei giornalisti freelance che sono iscritti all’Inps.
Le novità riguarderà il settore dei giornalisti freelance iscritti alla gestione separata dell’Inpgi; lo stesso istituto nazionale si èpreoccupato di diramare una circolare a riguardo, in particolare la numero 5 del 2013 che si occupa di elencare tutti gli importi dei contributi minimi che tali categorie saranno tenute a versare per il 2013 entro la scadenza prevista per il prossimo 30 settembre.
Proprio l’ultimo giorno di questo mese rappresenterà il termine ultimo per adoperarsi al pagamento dei contributi minimi inerenti l’anno fiscale 2013. Il 30 settembre, ricordiamo, sarà l’ultimo giorno disponibile per i giornalisti freelance.
Coloro che dovranno preoccuparsi di versare i suddetti contributi minimi saranno tutti i giornalisti iscritti alla Gestione separata dell’istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani intitolato a “Giovanni Amendolaâ€, nello specifico tutti coloro che hanno lavorato come giornalista in forma autonoma, ossia che hanno svolto attività giornalistica da freelance nel corso del 2013.
Sono imposti una serie di limiti a coloro che devono effettuare il versamento: sono infatti esclusi tutti quelli che hanno avuto un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Questa categoria infatti non sarà tenuta a pagare alcun importo perchè i contributi dovranno essere versati direttamente dal loro committente.
La circolare diramata dall’Inpgi, la numero 5 del 2013, si èinoltre preoccupata di precisare i giornalisti che sono iscritti alla gestione separata dell’istituto e che non hanno svolto alcuna attività autonoma nell’anno del 2013 e che non hanno in previsione alcun tipo di attività , non sono tenuti al pagamento dei contributi, ovvero sono esentati.
Gli importi previsti per l’anno fiscale 2013 sono:
- 257,20 euro per coloro che hanno pi๠di 5 anni di anzianità professionale
- 133,60 euro per coloro che hanno meno di 5 anni di anzianità professionale
- 154,20 euro per coloro che sono titolari di trattamento pensionistico diretto