Home » Esempio lettera di sollecito pagamento affitto

Esempio lettera di sollecito pagamento affitto

A tutti ècapitato, o prima o poi capiterà , di dover scrivere una lettera di sollecito, ad esempio una lettera di sollecito per il pagamento dello stipendio da indirizzare al proprio datore di lavoro in caso di ritardo nel pagamento della retribuzione spettante oppure una lettera di sollecito per il pagamento di una fattura, generalmente indirizzata da un’azienda ai propri clienti nel caso in cui vi siano ritardi nei pagamenti.

Altro caso molto diffuso per il quale vengono richiesti solleciti di pagamento èil ritardo nel pagamento del canone di locazione da parte dell’inquilino. In questo caso per ottenere i soldi a lui spettanti il proprietario dell’immobile deve inviare una lettera di sollecito del pagamento dell’affitto.

Si seguito un esempio di come deve essere strutturata tale lettera e delle indicazioni che deve contenere.


FAC SIMILE LETTERA SOLLECITO PAGAMENTO AFFITTO

RACCOMANDATA A.R.

Nome proprietario

Via

Cap Città 

Spett. …

Via

Cap Città 

Oggetto: sollecito pagamento canone locazione

Gentile Sig./Sig.ra …,
in qualità  di proprietario dell’appartamento sito a …, in via … n. …, a lei concesso in locazione con contratto stipulato il …/…/…, sollecito il pagamento dei canoni di locazione da lei non pagati in relazione al/ai mese/i, ciascuno pari a …. per un importo complessivo di ….

La informo inoltre che trascorsi inutilmente 10 giorni dalla ricezione della presente, sarಠcostretto a rivolgermi ad un legale per la riscossione coattiva.

Se nel frattempo avesse già  provveduto al pagamento dei canoni di locazione sopra citati la invito a considerare nulla la presente.

Distinti Saluti.

Luogo e data

Firma