Il seguente modello fac-simile rappresenta un contratto preliminare di compravendita di un immobile. In particolare si tratta della cosiddetta promessa di vendita o compromesso. Esso rappresenta, come definito dall’articolo 1351 del codice civile, un contratto per mezzo del quale il venditore e l’acquirente si obbligano a concludere un contratto definitivo di compravendita con il quale si trasferisce la proprietà o un altro diritto reale di un immobile.
FAC-SIMILE CONTRATTO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILE
Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge fra:
- il signore (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000 in seguito denominato “parte promittente venditrice”
- il signore (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000 in seguito denominato “parte promissaria acquirente”
CONVENGONO E STIPULANO
- La parte promittente venditrice, promette e si obbliga a vendere alla parte promissaria acquirente, che a sua volta promette e si obbliga ad acquistare per sè e/o per terze persone od enti che si riserva di indicare alla stipula dell’atto notarile, l’unità immobiliare sita in ……………………………… via……………………………. Piano ……… scala ………….. composta di n. ……………….. vani, censita al N.C.E.U. alla partita n. ……………………….. come segue: foglio…………………… mappale……………………………… sub…………….. piano …………………… zona …………………… cat. ……………. N. ………..vani nonchè le pertinenze costituite da ……………………. censita al N.C.E.U. alla partita come segue: foglio ……………… mappali ……………………. Sub cat. ………..; il tutto come meglio evidenziato della planimetria catastale che, controfirmata dalle parti, èparte integrante della presente promessa di vendita.
- La parte promittente venditrice garantisce la proprietà dell’unità immobiliare descritta e ne garantisce la piena disponibilità ; consegna alla parte promissaria acquirente copia dell’atto di provenienza.
- La parte promittente venditrice dichiara che l’unità immobiliare verrà ceduta libera da ogni affittanza (oppure: occupata da ……………………………. in base a contratto di locazione / comodato stipulato il …………… e registrato il ………………………………), da pesi, vincoli, ipoteche, trascrizioni ed oneri pregiudizievoli al diritto di proprietà ed esso sarà trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con tutte le servit๠attive e passive (inserire eventuali eccezioni)
Luogo e data
Firma della parte promittente venditrice
Firma della parte promittente acquirente
I sottoscritti dichiarano di aver preso conoscenza di tutto quanto precede e in particolare, ai sensi e per effetti di cui all’art. 1341 cod. civ. i seguenti articoli:
(indicare)
Firma della parte promittente venditrice
Firma della parte promittente acquirente
Foto | Lionel Bonaventure/AFP/Getty Images