Home » ABI chiede controlli e incentivi per i POS delle Partite IVA

ABI chiede controlli e incentivi per i POS delle Partite IVA

Gli esercenti commerciali e non solo, adesso hanno l’obbligo di dotarsi dei POS che servono a garantire un maggiore uso dei pagamenti elettronici e una riduzione dell’evasione fiscale. Per questo l’ABI, completamente favorevole all’incremento dell’uso della moneta elettronica, chiede controlli e incentivi per chi si dota del POS. 

Il POS, per legge, èdiventato obbligatorio per gli esercenti commerciali, per i commercianti e per i professionisti che devono dare ai clienti la possibilità  di pagare anche con la carta di credito o di debito l’acquisto di prodotti e servizi. La normativa che introduce questa obbligatorietà , perà², fa discutere e anche l’ABI, di recente, ha preso posizione a riguardo.

L’Associazione Bancaria Italiana, favorevole alla diffusione della moneta elettronica e alla riduzione dell’uso dei contanti, spiega che alle partite IVA bisogna dare degli incentivi di tipo economico cosଠcome bisognerebbe premiare con la riduzione dei costi delle carte di pagamento, i contribuenti che fanno uso di questi strumenti.

L’ABI spiega inoltre che ci sono già  diverse norme per la regolamentazione dei pagamenti elettronici e queste norme sono sufficienti per gestire la situazione ma andrebbe intensificato il controllo per la limitazione dell’uso del contante. A parlare di vigilanza e di incentivi ci ha pensato il vicedirettore dell’ABI, Torriero, che durante l’audizione presso le Commissioni congiunte finanze e attività  produttive della Camera, ha detto:

Il quadro di norme cogenti introdotte èsufficiente. Non ne servono di nuove. àˆ necessario, perà², vigilare sul rispetto di quelle esistenti monitorando i loro effetti. […] Una strada percorribile per favorire l’uso degli strumenti diversi dal contante. Potrebbero, quindi, essere utili forme di detrazione fiscale a fronte di documentate spese con strumenti di pagamento diversi dal contante o la riduzione dell’imposta di bollo sull’estratto conto della carta. Il tutto insistendo sulla trasparenza dei prodotti e sulla semplicità  di utilizzo.