Home » Agosto, le scadenze fiscali del mese

Agosto, le scadenze fiscali del mese

Il fisco va in vacanza ad agosto? Sà¬, ma non del tutto: se per il mese in corso vengono sospese le scadenze tributarie e gli avvisi bonari èanche vero che le ferie dureranno solo le prime tre settimane del mese.

fisco, liti fiscali, liberazione fiscale

E le date da segnare sul calendario sono quelle relative al 21 e al 31 agosto. 

La prima scadenza fiscale del mese viene fissata per il 21 agosto, e interesserà  imprenditori e i liberi professionisti chiamati a pagare tutte le tasse che non sono state pagate nelle prime tre settimane del mese. 

Le PMI dovranno effettuare il versamento dei contributi dei propri dipendenti e registrare le fatture del mese precedente.

Gli artigiani e i commercianti dovranno pagare il contributo minimo obbligatorio e potranno versare entro agosto l’ultima rata del saldo IVA 2016, pagando una mora che varia a seconda del ritardo.

FISCO, LE SOSPENSIONI DEL MESE DI AGOSTO

I liberi professionisti potranno pagare in ritardo anche le rate dell’IRES e dell’IRPEF.

L’altra data da segnare sul calendario èquella del 31 agosto: èquesta la data ultima utile per poter pagare l’imposta di registro sugli affitti, anche se si tratta di una scadenza che viene riservata solo a coloro che non usufruiscono della cedolare secca. Entro il 31 agosto va effettuato anche il versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari per gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati.

Restano invece del tutto attivi per il mese di agosto i controlli fiscali e non vengono neppure sospese le notifiche degli avvisi di accertamento, gli avvisi di liquidazione e gli avvisi delle cartelle di pagamento da parte della nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione per le fasi cautelari del processo.