Buone notizie per le piccole e medie imprese sul fronte della semplificazione fiscale, il grande processo di revisione delle pratiche e degli adempimenti che renderà pi๠semplice la vita alle realtà produttive del paese, anche a quelle di pi๠piccola dimensione. A parlarne èil presidente dell’Agenzia delle Entrate, la massima istituzione fiscale, che saluta l’arrivo del nuovo decreto per la razionalizzazione dei regimi contabili.Â
Il nuovo decreto, che dovrebbe arrivare a breve, èdestinato a contenere le norme di applicazione del modello 730 precompilato, altra grande semplificazione fiscale in vigore a partire dal 2015 nelle dichiarazioni dei redditi di pensionati e lavoratori dipendenti.
> Le nuove strategie dell’Agenzia delle Entrate guidata dall’Orlandi
Si tratta dell’atteso decreto che attua la delega fiscale, il quale ètornato alle commissioni parlamentari per i pareri e poi dovrà avere il via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri. Il direttore si auspica tuttavia che si possano venire a creare migliori momenti di fiducia e di dialogo tra il fisco e i contribuenti. In tal senso èorientata anche la nuova normativa sui controlli, che non saranno applicate per principio ma con coerenza.
> Le nuove strategie dell’Agenzia delle Entrate guidata dall’Orlandi – II
La direttrice dell’Agenzia ha inoltre detto di aver fornito alcuni pareri tecnici sulla possibilità ventilata dal governo Renzi di applicare una tassazione al TFR erogato in busta paga e non pi๠a fine servizio. Su queste rilevazioni sarà poi il governo a fare le proprie scelte. Sembra perಠcomunque da scartare l’idea di una tassazione progressiva di quest’ultimo, perchè sarebbe una misura iniqua.