Quando arriva il momento di compilare la dichiarazione dei redditi, molti contribuenti e altrettante imprese, vanno nel pallone perchè i professionisti in grado di rendicontare la contabilità di realtà strutturate non sono molti e hanno costi a volte proibitivi. Per questo il Punto integrato di Tortona che offre assistenza fiscale a tutti èuna novità anche piacevole.Â
A che serve un Punto Integrato di assistenza fiscale? Ad offrire informazioni e assistenza per la dichiarazione dei redditi e il pagamento delle imposte a tutte le categorie di contribuenti: ai cittadini, ma anche e soprattutto ad imprese e professionisti che spesso sono esclusi per decreto dai potenziali clienti dei CAF.
L’obiettivo del progetto di Tortona, cosଠcome spiegato dal Direttore Regionale INPS Gregorio TITO èquello di rappresentare:
n esempio importante di come la Pubblica Amministrazione possa razionalizzare i propri assetti organizzativi e, nel contempo, produrre innovazione nell’erogazione dei servizi, per una pi๠efficace fruizione dei servizi da parte dei cittadini.
Nella pratica ci si propone di concentrare in un unico sportello le attività di consulenza qualificata che possono essere offerte dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate, con un risparmio di costi e di tempo. In questo sportello si puಠottenere la consulenza da parte di funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS su appuntamento, dichiarando se si ègià imprenditori, se si èprofessionisti, contribuenti e si aspira ad entare in una delle prime due categorie.
Il modello di Tortona, adesso, dovrebbe essere ampliato, visto che la nascita di pi๠punti integrati che forniscano assistenza fiscale e contributiva grazie al personale di INPS e Entrate, èun’ottima soluzione anche per chi volesse soltanto informarsi su adempimenti e agevolazioni fiscali.