Home » I cambiamenti del quadro RS di Unico SC 2016

I cambiamenti del quadro RS di Unico SC 2016

Il sito Fisco Oggi, organo web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, spiega tutte le novità  dell’Unico SC 2016. Sono state apportate delle modifiche al quadro RS ed èl’argomento di cui parliamo nell’articolo seguente. 

Come spiega Fisco Oggi: “tra i prospetti “ritoccati”, quello relativo agli investimenti in start-up innovative, dove èstata prevista la casella “Pmi innovativa”, e quello sulle spese di riqualificazione energetica”. Due i quadri da tenere a mente

Il regime ACE

ace

Il regime di aiuto alla crescita economica (Ace) comporta la possibilità  di dedurre dal reddito complessivo netto un importo pari al rendimento nozionale del nuovo capitale proprio valutato, per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2015, mediante l’applicazione dell’aliquota del 4,5% alla variazione in aumento del suddetto capitale rispetto a quello esistente alla chiusura dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2010.
I soggetti che vogliono fruire di tale agevolazione devono compilare l’apposito prospetto della dichiarazione dei redditi.

Gli investimenti in start-up innovative

start_up

Altra modifica al quadro RS riguarda il prospetto degli “Investimenti in Start-up innovative”, dove èstata prevista la casella “PMI innovativa” (righi da RS160 a RS162).
Il Dl 3/2015 ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle agevolazioni per la deduzione dell’investimento in start-up contenute nel Dl 179/2012 alle Pmi innovative che operano sul mercato da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale, nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dall’articolo 21 del regolamento (Ue) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014. Quindi, la nuova casella (colonna 4) va barrata se l’investimento èstato effettuato in piccole e medie imprese.

Per tutte le altre modifiche relative allo stesso quadro èpossibile far riferimento al sito di Fisco Oggi