Chi deve pagare il canone RAI per i negozi, quanto deve pagare e in che modo? E se il negozio èin affitto a chi spetta il saldo? Ecco quello che spiega ai commercianti la Confesercenti dopo aver ribadito che c’ètempo soltanto fino al primo febbraio.Â
Ecco le spiegazioni di Confesercenti per tutti i negozi, hotel e pubblici esercizi che entro lunedଠdovranno pagare il canone RAI.
Chi deve pagare
Esercizi pubblici, locali aperti al pubblico, uffici e titolari di apparecchi televisivi diversi dall’ambito familiare, anche per televisori usati solo come monitor. Il pagamento non èdovuto, invece, per computer e dispositivi privi di sintonizzatore TV, come i personal computer. Il canone speciale per le imprese per la televisione comprende anche quello per la radio, pertanto le imprese che hanno nel proprio locale sia radio che tv pagheranno solo il canone per la televisione, mentre chi ha la radio e non la tv dovrà pagare il canone speciale previsto per gli apparecchi radiofonici.
Quanto deve pagare
L’importo del canone speciale RAI varia per tipologia di attività  (alberghi, altre strutture turistiche, esercizi pubblici, negozi e botteghe, banche, ospedali e cliniche, studi professionali, associazioni…). Dal punto di vista fiscale, le imprese indicano in dichiarazione dei redditi il numero di canone speciale alla Radio o alla Televisione, in base all’articolo 17 del decreto legge 201/2011. L’importo puಠessere portato in deduzione dal reddito d’impresa qualora sussistano i presupposti fiscali ai sensi del dpr 917/1986.
Il caso degli affittuari
Il versamento dell’imposta deve essere effettuato da parte dell’affittuario, in quanto detentore dell’apparecchio (art. 1 R.D.L 21/2/1938 n.246), anche nel caso in cui il televisore non sia di sua proprietà .