Home » Certificazione Unica tramite PIN INPS, come si fa

Certificazione Unica tramite PIN INPS, come si fa

L’INPS ha dovuto aggiornare il suo portale per via della legge che obbliga l’Istituto a rendere disponibile la Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati. Si puಠeffettuare il download del modello da usare per la dichiarazione tramite il PIN dell’INPS. Ecco come fare.

Chi deve presentare la dichiarazione dei redditi e ha bisogno della Certificazione Unica puಠrichiederla tramite un processo telematico. àˆ sufficiente collegarsi al sito dell’INPS e poi scegliere la voce “Servizi al cittadino“.

L’utente puಠvisionare, scaricare e poi anche stampare il modello della Certificazione unica, ma prima deve provvedere all’identificazione e all’autenticazione al portale utilizzando il PIN unico che gli appartiene. La procedura di rilascio del PIN unico, se l’utente non ne èancora in possesso, prevede 3 canali di attivazione.

Il PIN puಠessere richiesto online tramite il sito INPS, scegliendo la voce “servizi” e poi “PIN online. In seconda battuta èpossibile richiedere il PIN telefonicamente chiamando il Contact Center al numero 803 164 che ègratuito da rete fissa. In alternativa per chi chiama dal cellulare il contatto èil numero a pagamento 06 164 164. In ultima istanza il PIN puಠessere richiesto recandosi in una qualsiasi delle sedi INPS che sono tenute ad espletare la procedura di rilascio del PIN.

Il PIN dell’INPS si compone di 16 caratteri alfanumerici e insieme al codice fiscale garantisce l’accesso sicuro ai servizi digitali dell’INPS ma anche dell’INPDAP e dell’ENPALS. Per avere maggiori informazioni riguardo l’elaborazione del PIN, l’Istituto ha realizzato un video esplicativo che èdisponibile nella pagina multimediale.