Pasquale Fesi èun normale contribuente e cittadino italiano. Perchè ne parliamo allora? Per via delle sue caratteristiche anagrafiche: ha 107 anni ed ha visitato con la figlia pensionata uno degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate del territorio, per farsi abilitare l’accesso ai servizi online.Â
La storia di questo signore illustra quanto sia difficile coniugare l’esigenza di tecnologie sempre pi๠avanzate, soprattutto nel ramo fiscale, con l’invecchiamento della popolazione. Per questo ci ritroviamo con tanti anziani che adesso potranno accedere ai loro dati servendosi soltanto di un intermediario per via della loro scarsa conoscenza informatica. Ecco la storia di Pasquale Fesi cosଠcome la racconta FiscoOggi:
> Calcolo pensione, il nuovo servizio INPS
“Arriva dalla provincia di Milano la risposta a chi pensa che i servizi on line offerti dall’Agenzia delle Entrate e la dichiarazione dei redditi precompilata siano cose da giovani che non interessano gli anziani. Nell’ufficio provinciale di Cinisello Balsamo, infatti, nei giorni scorsi, tra i contribuenti in fila per chiedere l’abilitazione a Fisconline, c’era anche un signore di 107 anni: Pasquale Fesi, nato a Lascari, in provincia di Palermo, nel febbraio del 1908.
Accompagnato dalla figlia, con la quale vive a Bresso, il signor Pasquale si èpresentato con il modulo per la richiesta delle credenziali già compilato, ma ci teneva a firmarlo di fronte ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate. E cosଠha fatto.
“Ho avvisato l’ufficio e mi hanno detto che non mi avrebbero fatto fare la fila – dice la figlia, un’ex insegnante ora in pensione, che curerà la dichiarazione del padre – Ho accompagnato mio padre perchè due mesi fa ècaduto e ora preferisce avere qualcuno che gli porge il braccio. Ma fino ad allora era decisamente indipendenteâ€.
Immancabile la foto di rito con l’anziano contribuente che èparso molto incuriosito e interessato dai servizi on line dell’Agenzia che rendono pi๠semplici i rapporti dei cittadini con il fisco.”