Di questi giorni la notizia che èpassata alla Camera la legge di modifica della class action proposta dal Movimento 5 Stelle, intanto i contribuenti si organizzano per farne una contro il fisco. Vediamo di che si tratta in entrambi i casi.Â
Questo èquello che scrive Internazionale:
La camera ha approvato all’unanimità la legge sulla class action con 388 voti a favore, nessun contrario e un astenuto. Il testo passerà ora all’esame del senato. La legge, scritta dal relatore Alfonso Bonafede del Movimento 5 stelle, potenzia lo strumento della class action, attualmente disciplinata dal codice del consumo, inserendola nel codice di procedura civile.
Apprendiamo poi da PMI che:
Sono milioni le cartelle esattoriali emesse da Equitalia giudicate illegittime perchè controfirmate da uno dei 767 funzionari dell’Agenzia delle Entrate promossi a dirigenti senza concorso pubblico, come previsto dalla Costituzione. Uno scandalo a fronte del quale i consumatori hanno presentato valanghe di ricorsi, anche su invito del Codacons che sta guidando questa battaglia.
Adesso qualcuno parla di atti nulli e altri di condono o sanatoria. Certo èche l’Agenzia delle Entrate èchiamata a ridefinire in tempi brevi la propria struttura organizzativa, riducendo inoltre il numero delle posizioni dirigenziali ed eventualmente rimpiazzando i ruoli dirigenziali scoperti con i dirigenti delle Province in via di abolizione. Si parla di circa 400 posti da dirigente.