Home » Codice fiscale reti d’impresa

Codice fiscale reti d’impresa

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 70/E ha annunciato la possibilità  per le reti d’impresa di ottenere un codice fiscale attraverso il quale l’aggregazione potrà  essere identificata ai fini operativi, precisando perಠche tale attribuzione non comporta una soggettività  tributaria della rete d’impresa stessa.

Per ottenere il codice fiscale basterà  compilare il modello AA5 presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia nella compilazione del modello occorrerà  seguire passo dopo passo le istruzioni fornite, in quanto la denominazione dei campi del modello puಠnon corrispondere alle informazioni contenute nel contratto di rete.


Nel campo “Data di costituzione”, in particolare, deve essere indicata la data cui risale l’ultima iscrizione nel registro delle imprese, mentre nello campo “Denominazione” deve essere riportata l’espressione “Rete di imprese”. La sede legale, inoltre, puಠcoincidere con il luogo che identifica meglio la collocazione della rete e il rappresentante puಠessere l’organo comune alle aziende aggregate.

L’obiettivo di questa procedura èquindi quello di fornire alle reti d’impresa un codice fiscale mediante il quale potranno essere identificate, in maniera tale da semplificare la procedura di accesso alle agevolazioni fiscali riconosciute a favore delle società  che decidono di sottoscrivere un contratto di rete.

La risoluzione precisa inoltre che il modello AA5 va compilato anche per comunicare al Fisco l’eventuale variazione delle informazioni sulla rete presenti in Anagrafe tributaria, nonchè l’estinzione della rete alla conclusione del contratto.