Home » Come ottenere i rimborsi fiscali dall’Agenzia delle Entrate

Come ottenere i rimborsi fiscali dall’Agenzia delle Entrate

Anche nel corso del 2014 a disposizione dei contribuenti italiani ci saranno diversi modi per richiedere in maniera veloce all’Agenzia delle Entrate i rimborsi fiscali spettanti. L’Agenzia delle Entrate, infatti, anche per quest’anno ha concesso la possibilità  di comunicare il proprio IBAN, ovvero le coordinate bancarie per ricevere direttamente l’accredito delle somme sul proprio conto corrente, oppure la possibilità  di utilizzare il metodo di compensazione debiti – crediti. 

agenzia-delle-entrate

Il modo pi๠rapido per ottenere i rimborsi fiscali, tuttavia, anche per il 2014 sarà  quello di comunicare le proprie coordinate bancarie, in modo da ricevere l’accredito sul proprio conto corrente senza dover svolgere ulteriori adempimenti e senza dover attendere mesi per ottenere gli importi spettanti. Per farlo si potranno utilizzare le modalità  che abbiamo indicato in due post pubblicati in precedenza sulle modalità  per richiedere i rimborsi fiscali all’Agenzia delle Entrate e quelle per comunicare le proprie coordinate bancarie.

> Come chiedere i rimborsi fiscali all’Agenzia delle Entrate

Che cosa succede invece nel caso in cui i contribuenti italiani decidano di non richiedere i rimborsi fiscali utilizzando le seguenti modalità ? Nel caso in cui i contribuenti scelgano di ottenere i rimborsi fiscali in contanti, l’Agenzia delle Entrate adotterà  le seguenti procedure:

> Rimborsi fiscali – Come comunicare le coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate

  • per gli importi che non superano i 999,99 euro verrà  inviato un vaglia postale che potrà  essere riscosso in contanti presso un qualsiasi ufficio postale
  • per gli importi superiori ai i 999,99 euro viene emesso un vaglia cambiario non trasferibile da parte della Banca d’Italia che puಠessere solamente versato sul conto.