La busta paga èun documento molto importante, che riassume i vari elementi che vanno a comporre la nostra retribuzione, se siamo lavoratori dipendenti. In realtà in questo documento ci sono tantissimi elementi molto interessanti per il lavoratore.Â
Saper leggere la busta paga ci permette poi di capire se i conti in essa riportati tornano o meno. Qualche errore èsempre possibile ed èbene monitorare la situazione. La busta paga in genere èdivisa in sezioni:
- i dati relativi all’azienda per la quale lavoriamo sono riportati nella prima sezione;
- la seconda sezione raccoglie i dati anagrafici e riporta anche riferimenti contrattuali, come la nostra data di assunzione, la qualifica, ecc.
- la terza sezione della busta paga elenca nel dettaglio tutte le voci che riguardano le competenze, cosଠcome le trattenute, i contributi, eventuali detrazioni, ecc.
- la quarta e ultima sezione di una busta paga riporta invece i dati fiscali e previdenziali. Vi èpresente un riassunto dell’imponibile INPS a fini previdenziali, dell’imponibile INAIL a fini assicurativi, dell’imponibile Irpef a fini fiscali e anche dell’Irpef pagato nell’anno in corso. Vi si trovano anche riferimenti al TFR, i giorni di ferie maturati, goduti e residui, cosଠcome i permessi retribuiti.
Alla fine, l’ultima voce della busta paga èla somma effettivamente percepita dal lavoratore per la sua attività . Ed èqui che deve concentrarsi l’attenzione di tutti. I dati inseriti nella busta paga sono essenziali anche per la definizione delle eventuali capacità di rimborso di un debito.