Home » Compensazione bonus Renzi 80 euro con F24, come funziona

Compensazione bonus Renzi 80 euro con F24, come funziona

àˆ tempo di dichiarazioni, ma come effettuare la compensazione del bonus Renzi da 80 euro? Dopo le incertezze degli ultimi giorni, le risposte sono arrivate dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

La compensazione dei crediti che derivano dal bonus Renzi 80 euro (in busta paga) e i rimborsi da dichiarazione dei redditi mediante modello 730 non richiedono necessariamente l’uso dei servizi telematici di AdE Entratel/Fisconline, ma potranno essere effettuati attraverso il modello F24. 

I canali di pagamento saranno quelli consueti e senza le applicazioni delle nuove limitazioni previste dal dl fiscale 50/2017

Il bonus 80 euro in sostanza viene escluso dall’utilizzo dei servizi telematici dall’Agenzia delle Entrate perchè non si tratta effettivamente di un’imposta, ma si tratta di qualcosa che ègià  stato anticipato al contribuente da parte del sostituto d’imposta e che gli viene in pratica restituito.

La normativa sulla compensazione èstata modificata perchè l’istituto della compensazione èimportantissimo per le imprese italiane perchè consente loro di avere liquidità  rapidamente quando hanno diritto a un rimborso. Ma èun istituto che va attentamente presidiato per evitare che ci siano abusi.

BONUS RENZI, CHI DEVE RESTITUIRE GLI 80 EURO
Sostanzialmente con la compensazione chi ha diritto ad un rimborso lo prende immediatamente senza dover attendere una attività  amministrativa ma ègiusto che vengono presi solo i rimborsi che effettivamente spettano. Quindi èstato rafforzato il presidio su questa operazione.

Ha spiegato il direttore generale normativa dell’Agenzia delle Entrate, Annibale Dodero.

Vengono esclusi dal visto i crediti rimborsati ai dipendenti per liquidazione 730 se sono stati utilizzati per compensarli con le ricevute.

 

photo credits | thinkstock