L’Inps ha comunicato con il messaggio n. 1157/2013 di aver prorogato i controlli Inps per tutti i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito. Il messaggio ufficiale diramato dall’istituto nazionale per la previdenza sociale comunica infatti la proroga dei termini per le verifiche reddituali.
Vengono quindi rimandati gli accertamenti dei requisiti delle prestazioni per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito; rimandati inoltre anche i controlli dei modelli relativi ai titolari di prestazioni assistenziali.
Una precedente nota dell’Inps, in particolare la numero 8761 del maggio scorso ha dato comunicazione dell’invio ai pensionati del cosiddetto bustone Inps, che rappresenta l’insieme delle richieste di dichiarazione reddituale inerenti tutti i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito. Il bustone inoltre riunisce anche tutti i modelli di dichiarazione per l’accertamento dei requisiti delle prestazioni collegate all’invalidità civile concessa dall’Inps ai beneficiari.
Il bustone Inps contiene inoltre alcuni specifici documenti che variano da contribuente a contribuente a seconda del fasciolo personale. I documenti in esso contenuti possono essere:
- modello RED italiano o modello RED estero
- integrazione RED 2010 e la campagna RED dell’anno 2011
- modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali, cioèICRIC, ICRIC-indennità di frequenza, ICLAV e ACCAS-PS
- modello per indennità di frequenza
Le attestazioni possono essere trasmesse all’Inps dai soggetti interessati attraverso l’assistenza fiscale fornita dai Caf sul territorio italiano; lo stesso servizio puಠessere fornito da un professionista abilitato. Inoltre per evitare queste soluzioni puಠessere utilizzata anche la piattaforma online dell’Inps che ha messo a disposizione una procedura online all’interno del fascicolo personale del cittadino sul sito internet www.inps.it.
I modelli Red esteri possono essere invece trasmessi all’Inps attraverso i patronati, oppure attraverso una ulteriore procedura online reperibile sempre sul profilo personale all’interno del fascicolo del cittadino sul sito internet www.inps.it.
Per facilitare gli utenti ad adempiere a tutte queste scadenze l’Inps ha ritenuto opportuno prorogare i termini per il completamento della documentazione estendendo la possibilità di presentare il tutt entro il 31 ottobre 2013.