Home » Comunicazioni dati Libretto famiglia, proroga all’8 gennaio

Comunicazioni dati Libretto famiglia, proroga all’8 gennaio

Confermata la proroga per la comunicazione delle prestazioni effettuate con pagamento tramite Libretto famiglia, in pratica gli ex voucher lavoro sostituiti qualche mese fa: i datori di lavoro domestico hanno tempo fino al prossimo 8 gennaio 2018 per poter comunicare i dati relativi alle prestazioni effettuate con pagamento tramite il Libretto famiglia. 

colf aire, libretto famiglia

La proroga èarrivata dall’INPS rispetto all’iniziale scadenza compresa fra il 1 e il 3 del mese a causa di un’anomalia della Prestazioni Occasionali riscontrata nel sistema dell’Inps.

A seguito di un’anomalia della procedura “Prestazioni Occasionali“, avvenuta dall’1 al 3 gennaio, il termine per poter effettuare l’attività  di acquisizione delle prestazioni di tipo LF (Libretto Famiglia) èprorogato fino al prossimo 8 gennaio.

Questo il messaggio diramato dall’Inps che chiarisce la scadenza, ma solo per questo mese, di gennaio 2018, delle comunicazioni del Libretto Famiglia, introdotto dall’articolo 54 bis, legge 96/2017 per la retribuzione di prestazioni di lavoro occasionale da parte di persone fisiche che non esercitano attività  d’impresa.

Il Libretto Famiglia contiene voucher del valore di 10 euro per poter pagare piccoli lavori domestici, ma anche assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, insegnamento privato supplementare.

PRESTO E LIBRETTO FAMIGLIA, COME ATTIVARE I PAGAMENTI

Il dato di lavoro ha l’obbligo, entro il 3 del mese successivo a quello in cui èstata effettuata la prestazione, di effettuare la comunicazione all’INPS attraverso il servizio telematico preposto.

Ma solo per il mese di gennaio, èprevista la proroga dal 3 all’8 gennaio fermo restando che una volta ripristinata la piena funzionalità  del sistema dell’Inps.

LIBRETTO FAMIGLIA, COME FUNZIONA PER PRIVATI

 

photo credits | think stock