Il Governo ha presentato 60 emendamenti alla Legge di Stabilità 2015, apportando delle novità su IMU e TASI e sul Canone RAI, sulle accise, sul ravvedimento operoso e sui macchinari d’impresa. Vediamo insieme tutte le novità inserite nella legge pi๠attesa di questo inverno.Â
Il Canone RAI non subirà alcun rincaro e non ci saranno aumenti nemmeno sul fronte dell’IMU e della TASI. Questo èquanto definito dalla Legge di Stabilità 2014 che èintervenuta anche sui macchinar d’impresa che sono stati esclusi dal calcolo della rendita catastale ai fini IMU e sul ravvedimento operoso che adesso sarà pi๠oneroso soltanto in pochi casi. Adesso la Legge di Stabilità 2015 dovrà essere discussa in Aula a Palazzo Madama a partire dal 15 dicembre.
IMU e TASI
Sarà introdotta la Local Tax che va a sostituire le tasse sulla casa conosciute e temute come IMU e TASI? Non ora. La riforma delle tasse sulla casa, infatti, slitta ad un altro momento. Il Governo, intanto punta soltanto ad evitare gli aumenti previsti dalla scorsa finanziaria riguardo l’imposizione fiscale sugli immobili.
Nella precedente legge finanziaria si fissava allo 0,25% il tetto TASI 2015 e poi anche allo 0,6%. Un emendamento alla Legge di Stabilità ha rinviato la decisione sui rincari al 2016 al fine di avere il tempo necessario per fare una riforma e introdurre la Local Tax in modo graduale senza impatti “violenti” sulle tasche dei cittadini.
Canone RAI
Sul canone RAI, dopo la proposta di accorpare il pagamento di questa imposta alla bolletta elettrica, si torna indietro sulla decisione e ne viene impedito l’aumento del costo per il 2015 con un emendamento che aggiunge il tetto d’imposta che poi èquello del 2014 che non deve essere superato.