Per il settore agricolo ci sono grosse novità che arrivano direttamente dalla legge di Stabilità , per esempio da tempo si parla dell’abolizione di Imu e Irap e ora questo momento sembra arrivato. Ma èdavvero cosà¬?
La prima legge di Stabilità spiegata via Twitter, dice Matteo Renzi che affida ai social una presentazione del prodotto del governo:
“TORNARE ALLA TERRA: Via IMU agricola, via IRAP agricola, semplificazione burocraticaâ€.
Si tratta di due misure, l’annullamento dell’IMU e dell’IRAP, che rappresentano una agevolazione significativa per il settore agricolo.
Sull’Imu si sa che saranno esentati tutti i terreni agricoli usati dai coltivatori diretti, dagli imprenditori agricoli professionali e dalle società , indipendentemente dal fatto che siano situati in Comuni catalogati come montani, semi-montani o pianeggianti. Un alleggerimento fiscale pari a 405 milioni di euro.
L‘Irap, allo stesso modo, dovrebbe essere completamente azzerata a partire dal 2016, sia nell’agricoltura che nella pesca. Pochi provvedimenti ma estremamente utili per agevolare la ripartenza dell’economia.