Coloro che partecipano al servizio civile ricevono un rimborso spese mensile pari a poco pi๠di quattrocento euro, somme che nell’anno successivo, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, dovranno essere incluse tra i redditi percepiti.
► SANZIONI MODELLO UNICO E 730
Ai fini fiscali, infatti, i compensi derivanti dalle attività di servizio civile sono equiparati a quelli percepiti a seguito dello svolgimento di attività di lavoro parasubordinato, per cui dovranno essere dichiarati personalmente da chi li ha percepiti o aggiunti ai redditi dei familiari che hanno a carico il soggetto che li ha percepiti.
Per farlo ènecessario essere in possesso del CUD, facilmente scaricabile da internet. Sul sito internet www.serviziocivile.it, infatti, dopo aver effettuato il login utilizzando nome utente e password (presenti nel contratto di servizio civile sottoscritto prima di iniziare l’attività ) si accederà ad un’area riservata da cui sarà possibile scaricare il CUD in formato pdf.
In alternativa, èpossibile ottenere il CUD inviando, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, apposita richiesta di rilascio del CUD al seguente indirizzo: Ufficio Amministrazione e Bilancio – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via San Martino della Battaglia 6, 00187 Roma.