Il Disegno di legge Concorrenza introduce diverse novità in numerosi settori economici, non soltanto in quello delle assicurazioni e non soltanto nelle bollette di luce e gas. Ecco come cambiano le cose per notai e avvocati, tv e cellulari, taxi e noleggio con conducente, farmaci e medicine, poste.Â
Abbiamo già visto le modifiche introdotte dal Ddl Concorrenza quanto ad assicurazioni, bollette della luce e bollette del gas. Adesso passiamo in rassegna le altre novità per consumatori e aziende.
Avvocatura
Il numero di atti che richiedono l’autenticazione notarile sono diminuiti, per esempio non sarà pi๠necessaria l’autentica del notaio per le transazioni di immobili a uso non abitativo con valore inferiore a 100.000 euro. In questo caso specifico si potrà ricorrere all’avvocato. Ci sono poi una serie di atti per i quali si potrà usare soltanto la firma digitale senza ricorrere al notaio e all’atto pubblico, in questo caso si tratta di un’informazione per società ede imprese.
Comunicazione
Sono state semplificate le procedure di identificazione dei clienti che vogliono cambiare gestore di telefonia cellulare o che vogliono cambiare il servizio di tv a pagamento. In pi๠si potrà rescindere il contratto in anticipo senza pagare spese e penali aggiuntive anche se i gestori ritengono che il cliente debba pagare.
Taxi
Chi ha un taxi non avrà pi๠l’obbligo di avere la rimessa soltanto nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Per le auto a noleggio con conducente invece sarà abolito l’obbligo d ricevere prenotazioni solo per nell’autorimessa.
Farmacie
I farmaci di fascia C non potranno pi๠essere venduti nei supermercati e nelle parafarmacie e sarà eliminato il vincolo delle 4 licenze per la titolarità delle farmacie.
Poste
Poste non avrà pi๠l’esclusiva per il recapito di atti giudiziari e notifiche di sanzione della PA.