Home » Decreto fiscale, l’ok del Consiglio dei Ministri

Decreto fiscale, l’ok del Consiglio dei Ministri

Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto Misure urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili e collegato alla legge di bilancio 2018. 

alitalia

Confermando le anticipazioni dei giorni scorsi, il decreto prevede la rottamazione bis delle cartelle fiscali, il prestito ponte di Alitalia e le grandi imprese in crisi, ma anche il fondo per le pmi al Sud e il rifinanziamento delle missioni internazionali. 

Rottamazione cartelle bis: la misura riguarda i ruoli 2017 per i periodi pendenti dal primo gennaio al 30 settembre 2017. Il pagamento potrà  avvenire con un piano che preveda al massimo cinque rate distribuite nei mesi di luglio, settembre, ottobre, novembre e febbraio 2019. Fino al 15 maggio 2018 èpossibile presentare la richiesta. E per chi non èriuscito a pagare le rate previste di luglio e settembre èprevista una proroga al 30 novembre 2017.

Iva: l’aumento delle aliquote Iva dovrebbe scattare nel 2018 perchè l’aumento verrà  evitato con delle misure contenute nella legge di bilancio.

DL FISCO, I PUNTI DELLA BOZZA

Split payment: lo split payment viene esteso a tutti i settori controllate dalla PA che rientrano quindi nella scissione dei pagamenti dell’Iva sull’acquisto di beni e servizi.

Alitalia: integrato il prestito statale disposto in favore di Alitalia si prolunga fino al 30 settembre 2018 e viene integrato a 300 milioni di euro per garantire la continuità  del servizio di trasporto aereo.

Norma anti scorreria: per la trasparenza e il corretto funzionamento del mercato, viene esteso il contenuto degli obblighi di comunicazione che gravano sui soggetti che acquisiscono partecipazioni rilevanti in una società  quotata e l’obbligo di informare sule finalità  che si intendano perseguire con l’operazione.

Golden power: modificata e integrata la disciplina dei poteri speciali non solo per colmare le lacune evidenziate in sede di applicazione della normativa, ma anche per potenziare gli strumenti di garanzia nella tutela di sicurezza e dell’ordine pubblico.

Aiuti alle imprese in crisi: istituito uno specifico fondo destinato all’erogazione di finanziamenti in favore di imprese di grande dimensione che abbiano forti difficoltà  finanziarie.

Fondo PMI: incrementata la dotazione del Fondo di 300 milioni per l’anno 2017 e di 200 milioni per il 2018.

FS: si prevede  la rimodulazione delle dote finanziaria per il contratto di programma delle Ferrovie dello Stato.

Nuove misure sul diritto d’autore: arrivano le nuove misure sul diritto d’autore confermando la presenta di altri organismi di gestione collettiva purchè no profit e di proprietà  degli autori che possano rappresentare i propri associati e procedere direttamente alla raccolta dei diritti, senza l’obbligatoria intermediazione della Siae.