► DETRAZIONE ADOZIONE A DISTANZA E BENEFICENZA
Di seguito i dettagli delle detrazioni a seconda delle diverse tipologie di erogazioni liberali.
– Associazioni di promozione sociale: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 euro, purchèsi tratti di associazioni iscritte nei registri secondo quanto stabilito dalla legge 383/2000
– Iniziative umanitarie, religiose e laiche: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 euro, purchèsiano gestite da enti, fondazioni o associazioni individuate dal Dpcm 20/06/2000.
– Settore dello spettacolo: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito dichiarato, purchèffettuate a favore di enti o istituzioni pubbliche e finalizzate alla realizzazione di nuove strutture oppure al restauro e/o al potenziamento di strutture esistenti.
► DIFFERENZA TRA DEDUZIONI E DETRAZIONI
– Istituiti scolastici: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.
– Società di mutuo soccorso: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 1.291,14 euro.
– Attività di rilevante valore culturale o artistico: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro effettuate a favore di enti che svolgono o promuovono attività di studio, di ricerca e di documentazione di rilevante valore artistico o culturale, opure che organizzano e realizzano attività culturali effettuate in base ad apposita convenzione per l’acquisto, la manutenzione, la protezione e il restauro delle cose individuate dal decreto legislativo 42/2004 e dal Dpr 1409/63.
– Partiti e movimenti politici: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per importi compresi tra 51,65 euro e 103.291,38 euro.
– Società di cultura La Biennale di Venezia: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore al 30% del reddito dichiarato.
– Calamità ed eventi straordinari: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro a favore di popolazioni colpite da calamità naturali o da altri eventi straordinari.