Home » Detrazione spese riparazione veicoli disabili

Detrazione spese riparazione veicoli disabili

Le agevolazioni fiscali ai disabili per l’acquisto dell’auto – ossia l’Iva agevolata al 4%, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e lo sconto sull’Irpef del 19% per un importo non superiore a 18.076 euro – sono riconosciute alle seguenti categorie di soggetti: non vedenti e sordi; disabili con handicap psichico e mentale a cui èstata riconosciuta l’indennità  di accompagnamento; disabili con gravi limitazioni alla deambulazione o pluriamputati; disabili con ridotte o impedite capacità  di movimento.

VERSAMENTO IVA VENDITA AUTO DISABILI

Oltre a tali agevolazioni fiscali, i soggetti che rientrano nelle categorie sopra citate possono usufruire della detrazione delle spese sostenute per la riparazione del veicolo acquistato usufruendo degli sconti sopra descritti.

Tale possibilità  riguarda perಠsolo le spese di manutenzione straordinaria, sono quindi escluse quelle che rientrano nella manutenzione ordinaria e i cosiddetti costi di esercizio, come ad esempio il cambio olio, il carburante o l’assicurazione.

DOMANDA ESENZIONE BOLLO AUTO DISABILI

La misura della detrazione èdel 19%. A riguardo occorre perಠprecisare che tale detrazione spetta nel limite di spesa di 18.075,99 euro, nel quale deve essere compreso sia il costo di acquisto del veicolo che le spese di manutenzione straordinaria relative allo stesso. Ne deriva quindi che minore sarà  la cifra a cui èstato acquistato il veicolo e maggiore sarà  l’entità  della detrazione delle spese di manutenzione straordinaria.

Oltre al limite di spesa, esiste anche un limite temporale: tali spese, infatti, per poter essere detratte devono essere sostenute entro i quattro anni dall’acquisto.