àˆ stata pubblicata online la dichiarazione dei redditi precompilata. Il 15 aprile èda considerarsi in tal senso un appuntamento fisso anche se quest’anno siamo di fronte ad una versione evoluta del modello. Dipendenti e pensionati possono compilarla dal 2 maggio al 7 luglio collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate.Â
Quello che c’interessa approfondire in questa sede, tramite le informazioni presenti su FiscoOggi, èla questione dell’assistenza. Ecco cosa comunica l’Erario per mezzo della rivista.
In rete, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo portale, con tutte le informazioni e le scadenze, appositamente dedicato all’assistenza sulla precompilata. Una guida multimediale, che sarà continuamente arricchita e aggiornata per accompagnare il cittadino nel percorso semplificato della dichiarazione dei redditi.
Da oggi, 15 aprile, il contribuente (e i soggetti eventualmente da lui delegati) potranno visualizzare la propria (o del delegante) dichiarazione dei redditi e l’elenco delle informazioni attinenti al 730 precompilato in possesso dell’Agenzia, con indicazione dei dati inseriti e non inseriti e le relative fonti informative.
L’invio, invece, potrà essere fatto a partire dal 2 maggio e fino al 7 luglio 2016.All’interno del nuovo spazio web, realizzato secondo le Linee guida definite dall’Agenzia per l’Italia digitale per i siti web della Pubblica amministrazione, sono presenti tutte le informazioni su come visualizzare, compilare, integrare, modificare e trasmettere la dichiarazione. Sono indicati anche i canali di assistenza attivi che, in vista della partenza dell’operazione precompilata, saranno potenziati per rispondere alle richieste dei cittadini.
In primo piano, tutte le novità di quest’anno, come i nuovi oneri e spese già inseriti dal Fisco.
In una sezione ad hoc sono invece ricordate le scadenze e le eventuali novità .
Le domande pi๠frequenti trovano, invece, risposta nella sezione delle Faq, in costante aggiornamento (vedi anche “La ‘precompilata’ in 5 mosse. Al via il sito di info e assistenzaâ€).àˆ stato, inoltre, realizzato un tutorial – pubblicato sul canale youtube “Entrateinvideo†– disponibile anche nella lingua dei segni, realizzato in collaborazione con l’Ens per tutti i contribuenti non udenti.